Salerno
Salerno è situata nell’omonimo Golfo, immediatamente a ridosso della Costiera Amalfitana e degli importanti scavi archeologici di Paestum (a sud-est) e Pompei (a nord-ovest, in direzione Napoli). La città è ricca di vestigia storiche e culturali specie dell’età longobarda e normanna, tra le quali va mensionata la splendida cattedrale dove riposano i resti di S. Gregorio Magno.
Il centro storico della città, che si estende su di una superfice di circa 40 ettari, è uno dei più interessanti, sotto il profilo artistico, architetturale e culturale, dell’intera Italia meridionale. Sul piano culturale la città è ricca di occasioni ed iniziative. Il Teatro Municipale G. Verdi, opera della seconda metà dell’800, ospita una stagione concertistica e teatrale di rilievo nazionale. Da novembre a gennaio di ogni anno lo spettacolare appuntamento con “Luci d’artista”. L’estate spettacolare salernitana, da giugno a settembre, offre inoltre prestigiosi appuntamenti con la musica, la danza ed il teatro proposti in attrezzate strutture mobili realizzate per l’occasione.
I numerosissimi locali notturni del Centro Storico propongono quotidianamente musica e gastronomia di tradizione e mobilitano un folto pubblico giovanile che affolla le strade del centro antico fino a tarda notte. Il lungomare per alcuni chilometri, rappresenta una suggestiva passeggiata proprio al centro della città, affollato da un inesauribile via vai e numerosissimi bar, esso collega il porto turistico, stazione di collegamenti via mare, con il centro commerciale immediatamente a ridosso della cortina di palazzi che lo separano dal mare.
La suggestiva area antica della città, sovrastata dall’incombente Castello di Arechi collocato alla sommità del Monte Bonadies, è ricca di monumenti, musei, esercizi commerciali, ristoranti, enoteche, attività artigianali. La festa patronale in onore di S.Matteo si tiene ogni 21 settembre con una processione che gravita in tutto il centro storico. Il programma delle celebrazioni religiose è tradizionalmente affiancato dai festeggiamenti civili articolati in almeno tre giorni e che prevedono sempre una serata conclusiva in piazza con un importante concerto di musica leggera e fuochi pirotecnici sul mare.
Da circa cinquanta anni nei venerdì di marzo si tiene la tradizionale fiera del Crocifisso, la cui tradizione è legata ad una antichissima leggenda, raccoglie centinaia di venditori da tutta la provincia, si vendono prodotti dell’abbigliamento, per la casa, animali domestici e alimentari.